lunedì 13 giugno 2011

Una vittoria straordinaria. Una grande responsabilità per novembre

[15 giugno - 21 giugno]

Non ditemi che il Molise non è stato raggiunto dall'onda: Italia 57,03%, Molise 58,67%, Campobasso 60,62%.
Dopo la "seconda sberla" (parola di Calderoli) che oggi i cittadini italiani hanno rifilato al governo Berlusconi, in Molise non ci è permesso di sbagliare. La vittoria a novembre non è solo alla portata ma ABBIAMO TUTTI LA RESPONSABILITA' DI FARCELA. A partire dai dirigenti, è chiaro, ma chiama in causa tutti coloro che con la loro partecipazione dimostrano di volere e poter dare un contributo ATTIVO. Forse sono ancora molti quelli che non riescono a crederci, arriveranno, non ci si può fermare ad aspettarli. Si moltiplicano comunque i segnali che hanno cominciato a crederci e a mettersi paura i dirigenti del centro-destra molisano.
Per farcela LE PRIMARIE SONO DECISIVE. Pazienza per chi storce il naso o non si fida. E' sufficiente che il regolamento garantisca (per tempi e modi) candidature aperte, partecipazione ampia e filtri contro l'inquinamento (la registrazione dei votanti, con carta d'identità, per un contesto come il Molise è più che sufficiente).
Si devono affrontare, senza ulteriori indugi, i contenuti. Ma un programma alternativo non si improvvisa. Per cominciare, si può mettere a punto una base comune di riferimento, agile ed essenziale (quella che dovrebbero sottoscrivere i candidati) CON UN CHIARO SEGNALE DI SVOLTA; al programma dettagliato si lavorerà dopo le primarie. Già ora, tuttavia, I CANDIDATI ALLE PRIMARIE DOVREBBERO DEPOSITARE UN TESTO DI MAX 3 CARTELLE DI PRIORITA', VALORI E IMPEGNI (ESIGIBILI) VERSO GLI ELETTORI.
Sta venendo avanti una proposta perché i candidati presidente alle primarie sottoscrivano un impegno a candidarsi al proporzionale in una lista (magari da indicare preventivamente) in caso di sconfitta alle primarie. Può essere un buon suggello alla sottoscrizione del codice etico, che impegna a sostenere il candidato vincitore delle primarie.
Ha molta importanza, a mio avviso, che I CANDIDATI siano valutati, oltre che per l'impegno su programma e valori, sul CURRICULUM. E' da lì che viene la credibilità, per un politico. Ed è la credibilità la risorsa fondamentale per vincere le elezioni. Per questo credo si possa proporre (per il regolamento), che I CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEBBANO ANCHE DEPOSITARE 2 CARTELLE MAX DI ESPOSIZIONE DEL LORO CURRICULUM, così come ritengono di poterlo presentare agli elettori. Questo filtro sarebbe una risposta più che sufficiente per chi si preoccupa che possano vincere gli artefici di sconfitte, disastri, tradimenti, compromessi e parole al vento. Gli elettori di c-sx conoscono e sanno riconoscere le persone candidabili. Apprezzeranno pertanto qualche capo cosparso di cenere – se mai qualcuno dimostrasse questo coraggio – altrimenti sapranno regolarsi nel loro voto per non rischiare un'ulteriore disfatta.
Intanto, a proposito di onda in Molise, ho l'impressione che dovremo tenere d'occhio la Provincia di CB: chissà che le sorprese non siano finite.